Classico

Corsi ad indirizzo Classico

In base al livello di conoscenza dell’allievo, si  effettueranno studi preliminari prevalentemente basati sull’ apprendimento generale dello strumento, sulla sua composizione e sull’impostazione generale per poter incominciare a suonare.

L’intento è quello di far avvicinare l’allievo alla conoscenza delle grandi Opere classiche ed ai grandi compositori del passato.

La Nostra Scuola offre corsi di:

PIANOFORTE: Il Corso ha come scopo quello di far apprendere  all’ allievo, usando esempi pratici e di facile apprendimento, i diversi stili (classico, contemporaneo ect). Verrà curata in modo approfondito  la conoscenza della tecnica dello strumento  e la parte di teorica  musicale, degli accordi e delle scale. L’obiettivo è quello di sviluppare nell’allievo le conoscenze tecniche ed interpretative.

CHITARRA CLASSICA: Il Corso ha lo scopo di fornire hai principianti le informazioni e la tecnica di base per poter imparare ad eseguire in modo soddisfacente alcuni semplici brani, ma anche a chi decide di affrontare un programma di studio mirato a svolgere qualsiasi tipo di repertorio. Sarà particolarmente seguita la parte tecnica, come l'indipendenza delle mani, la conoscenza dello strumento,  la composizione degli accordi di base utili per poter eseguire le prime melodie.

VIOLONCELLO: Il Corso ha lo scopo di avvicinare l’allievo all’apprendimento di questo meraviglioso strumento, fornendo le nozioni fondamentali per la sua comprensione. Sarà particolarmente seguita la parte tecnica, l’impostazione ed la metodologia di studio con l’obiettivo della ricerca della qualità del suono e, migliorando  la tecnica della mano sinistra e la posizione dell’archetto con la destra, giungere ad una completa indipendenza e padronanza dello strumento.

CANTO: Tutti possono cantare, non è vero che si nasce stonati! La voce è il primo strumento dell'uomo e con una adeguata educazione si possono raggiungere notevoli progressi nell’ estensione, bellezza e sonorità. Con la tecnica vocale si evitano sforzi ed affaticamenti, mentre con la conoscenza di aspetti fisiologici si può sviluppare la consapevolezza del suono e del respiro. Il Corso ha lo scopo di fornire le basi per lo studio della tecnica vocale, attraverso esercizi di dizione e  respirazione. Con l’utilizzo di basi musicali, l'allievo imparerà ad eseguire gli arrangiamenti in modo corretto, perfezionando l'intonazione e la qualità dei suoni emessi.

 

Team artistico